Con un video di auguri in cinese, nell’anno del Drago, ci si augura vicendevolmente forza e buona sorte. Anche il Capodanno Cinese coincide con il novilunio, la Luna Nuova. dopo il solstizio d’inverno e quindi coincide con l’inizio della Primavera secondo i cinesi. Quest’anno è il 10 febbraio.

Secondo la mitologia, nella notte dei tempi, viveva un paese un mostro che usciva dalla sua tana una volta ogni 12 mesi, per avventarsi sugli esseri umani. Per spaventarlo e allontanarlo si utilizzavano rumori forti e oggetti di coloro rosso.

Per questo, i cinesi nel corso dei secoli hanno sviluppato una forte predilezione per i fuochi d’artificio, oltre a un utilizzo importante del colore rosso, che è il colore nazionale.

In questi giorni, si celebra un grande banchetto in famiglia alla vigilia e nell’ultimo dei quindici giorni di festeggiamenti, si celebra la bellissima e misteriosa “Festa delle lanterne“, durante la quale le famiglie, nel buio della notte, scendono per le strade tenendo in mano lanterne accese.

Il giorno delle lanterne colorate coincide con la prima luna piena, che – secondo la tradizione cinese – è simbolo di riunione familiare ed è un pretesto per ricordare i bei momenti passati tutti insieme durante il Capodanno Cinese, soprattutto per chi lavora o vive lontano da casa.

Le scenografiche lanterne colorate sono anche lanciate in cielo, accompagnate da grandiosi fuochi d’artificio.