Dall’esperienza vissuta dalle giovani maltese in Albania ci scrive Nicole:

È incredibile come prima di partire per questa esperienza avessi così tante aspettative su come sarebbe stata l’Albania o meglio la mia idea sulla loro cultura e storia. Tutto questo però è cambiato non appena i miei piedi hanno toccato la terra di Tirana.

In primo luogo, il paese è ricco di natura e la prima cosa che abbiamo visto quando siamo atterrati è stata la vista panoramica delle alte montagne e del verde che circondano l’aeroporto. Inoltre, quando siamo arrivati ​​a Rubik, le strade erano buie, eppure sembravano abbastanza normali per quella che conosciamo come una cittadina tranquilla. Tuttavia, non si può raccontare la vita delle persone che vivono lì solo vedendo le case dall’esterno.

Il nostro gruppo ha ricevuto un caloroso benvenuto dalle Suore della Carità a Rubik.

Suor Adelina; dall’Albania stessa, ci ha guidato attraverso l’intera esperienza, piena di energia e positività, ci ha ispirato a non sprecare un secondo del nostro tempo ma ad usarlo invece per restituire alla comunità, anche se questo significa essere sfiniti alla fine e forse non hai abbastanza tempo per te stesso. Dare tempo, anche solo ascoltando, è di per sé una ricompensa. Poi c’era suor Marlyse, è un’infermiera svizzera e ha pensato a come organizzarci nel nostro lavoro. Dà tutto il suo cuore ai bambini ed è super creativa nei suoi lavori con cui stavamo aiutando. Poi, naturalmente, c’è Suor Louisa, una suora italiana che passava ore in cucina a cucinare ottime ricette per assicurarci di non rimanere senza energia. Come si può vedere, l’ospitalità in Albania è un grande fattore che non può passare inosservato.

Durante le nostre giornate al campo estivo, abbiamo avuto vari ruoli, come aiutare con la preparazione per i balli, lavori a mano e l’allestimento dei materiali per il concerto finale. I volontari dall’Albania sono stati molto utili e anche se a volte potrebbe esserci stata una barriera linguistica siamo riusciti a comunicare in un modo o nell’altro. C’erano varie età dei bambini, dai più piccoli agli adolescenti, ma durante i balli e il campo stesso nessuno si è preoccupato, poiché tutti ridevano e ballavano insieme. Una cosa che mi ha colpito di più è quanto i bambini si prendano cura l’uno dell’altro e godano delle cose più semplici.

Mentre eravamo lì, abbiamo fatto varie visite a Rubik. L’effetto del comunismo intorno all’Albania è ancora molto sentito fino ad oggi. Un luogo che rievoca tale storia è il Carcere di Spac, che nel periodo 1968-1991 fungeva da carcere politico. Dopo la visita abbiamo avuto qualche condivisione su questo luogo da parte di persone che possono ancora ricordare questo tempo; ricordano ancora un periodo così orribile e si può dire che il sentimento di dolore e sofferenza delle loro famiglie si porta ancora con sé fino ad oggi.

Potrei dire che i giovani in Albania hanno ancora un po’ paura di avere un buon futuro nel loro paese, poiché la loro economia e il loro governo li hanno delusi più volte. Il loro futuro dipende principalmente dai volontari. Girando per Rubik, il primo nome che vedevamo scritto in ogni angolo era quello dell’umanista e fotografa, la dottoressa Marianne Graff. Lei ha praticamente dato speranza a Rubik nei momenti più difficili, quando la speranza non era nemmeno pensata. Ha aperto il Centro Culturale dove stavamo facendo il nostro campo estivo. Come scrive nel suo libro “L’Albania settentrionale, un pezzo dimenticato dell’Europa meridionale”, l’Albania è piena di paesaggi ricchi, tuttavia il sistema brutale a cui erano sottoposti ha costretto la gente del posto ad affrontare enormi problemi che non possono essere risolti da soli.

Per concludere, questa esperienza ci ha fatto avvicinare come gruppo di volontari. Abbiamo scoperto alcuni talenti che non conoscevamo, e inoltre ci siamo presi cura l’una dell’altra. Abbiamo ballato, riso e creato ricordi che porteremo per sempre nel nostro cuore. Eppure, la cosa migliore di tutte è che abbiamo aperto i nostri occhi su una cultura che in qualche modo non era stata menzionata prima. Abbiamo stabilito così tanti contatti con la gente del posto di Rubik senza molto sforzo, poiché ci hanno fatto sentire parte della loro comunità. Ma alla fine, il nostro soggiorno a Rubik non ci fermerà qui. Come gruppo abbiamo imparato che quando si dà si aprono nuove porte e opportunità per se stessi. Personalmente ho scoperto un’altra parte di me che ancora non conoscevo, sono cresciuta sia spiritualmente che a livello personale. In qualche modo, quando le persone si riuniscono, la pace e l’armonia fluiscono spontaneamente.

Infine, ma non meno importante, vorrei dire un grande grazie a sr Melissa e sr Ramona per averci dato questa opportunità che custodiremo per il resto della nostra vita.

Nicole