« E‘ Natale sulla terra ogni giorno

perchè Natale, fratello mio è l’ amore.

E’ Natale nei cuori di tutti coloro che

sono invitati a sprerimentare una felicità normale ».


Natale 2020 al Fourneau économique di Nizza

Perché tutti durante le feste possano vivere la serenità e possano avere una «felicità normale», soprattutto i più piccoli, i dimenticati, disprezzati e soli…

Il 24 dicembre al Fourneau économique (Mensa dei Poveri)di Nizza, abbiamo accolto 157 persone venute da ogni parte per un pasto gratuito e abbiamo consegnato loro un sacchetto che conteneva prodotti per l’igiene, biscotti, cioccolatini, mandarini, panettone… insieme a tutti i migliori auguri da parte di molte persone, come gli studenti delle Scuole S. Teresa, San Giuseppe e Regina Coeli, i volontari della Mensa e noi suore.

Gli ospiti erano davvero felici quel giorno e i loro cuori sobbalzavano di gioia. Ne siamo testimoni! Hanno detto “Grazie, grazie mille, è fantastico…” E alcuni di loro hanno detto: “Un grande grazie per tutto, per quello che fate, qui siamo davvero accolti dalla vostra gentilezza e dal vostro amore”. E anche noi vedendo i loro sorrisi che si irradiavano sui volti di tutti, ci siamo rallegrati, perché la gioia condivisa è una doppia gioia.

Quel giorno, abbiamo avuto anche la gioia di accogliere la presenza del nostro parroco don François, il presidente del Fourneau Signor Forcheri… e anche la visita di Philippe Pradal, deputato ed ex presidente del Fourneau.

Sì, il Natale è un tempo privilegiato di gioia, di condivisione, di speranza e di pace. Ed il suo vero significato è solo quando sappiamo condividere e tendere la mano a qualcuno, specialmente a chi si sente dimenticato, rifiutato, incompreso e abusato dalla vita, dalla sua storia e non può associarsi alla gioia comune.

Il Fourneau économique (Mensa) è aperto 4 giorni alla settimana e desidera raggiungere i bisognosi il cui unico desiderio è spesso quello di consumare un pasto caldo, stare in amicizia e poter parlare con qualcuno. Di solito 2 giorni alla settimana, nel pomeriggio, restiamo aperti e serviamo caffè, tè ed altro…

Questi sono momenti molto preziosi per le persone, perché possono riposare, rilassarsi, giocare a carte e incontrare altre persone o stare tra loro.

“È Natale nelle mani di Colui che oggi condivide il suo pane ed è Natale quando finalmente sorge la speranza di un amore più vero…

Le belle parole di questa canzone ci servano come gioia, ispirazione e slancio per raggiungere gli altri.

Con il servizio alla Mensa, cerchiamo di accogliere e servire con gentilezza e gioia coloro che incontriamo affinché ogni giorno sia per loro un Natale, una gioia, un sostegno, una consolazione…

Anche se si tratta semplicemente della nostra presenza, del nostro ascolto e del nostro sorriso ma che può lenire e avvicinare i cuori.

Questo è ciò che Dio si aspetta da noi e questi sono anche i momenti più preziosi dell’incontro.

 

 

Suor Chung Nguyen (Comunità di Nizza-Francia).