I missionari che hanno partecipato alla Missione Vocazionale Giovanile a Nova Serrana, in Brasile, dal 5 all’11 gennaio, organizzata dalla Provincia dell’America Latina, hanno potuto vivere una giornata di Eco-spiritualità.

  • Contemplare l’ascolto di ciò che il Signore dice nella natura, la sua prima manifestazione.
  • Ascoltare il fratello che condivide il suo salmo di lode e acclamazione, divisi in gruppi di 12, come i discepoli, perché il Signore parla nella natura: 12, come i discepoli, perché qui c’è un nuovo inizio.

Ascoltiamo insieme la Parola di Dio che ci interpella: “Vediamo tutta la creazione che geme e si strugge per il parto”.

Perché se la creazione è costretta a non realizzare qualcosa di duraturo, ciò non viene da lei stessa, ma da qualcuno che le ha imposto questo destino.

Ma rimane una speranza per essa… ed è la speranza che i figli e le figlie di Dio si mostrino come sono” (Rm 8, 22. 20. 9b).

Poi ci siamo messi in cammino come Abramo per andare nella terra che Dio gli avrebbe mostrato, come Mosè e il popolo attraverso il deserto per raggiungere la terra che Dio gli avrebbe mostrato, la Terra Promessa, come Gesù per attraversare i villaggi con la Buona Novella, come Giovanna Antida per seguire la volontà di Dio, come i nostri antenati ad ogni primavera, condividendo i progetti… fino a raggiungere il santuario di Nostra Signora dell’Immacolata Concezione.

Infine, celebrazione dell’Eucaristia nel santuario di Creació.