Festa degli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele che ci hanno accompagnato per tutta questa giornata.

La celebrazione eucaristica, presieduta dal Padre Joshtrom Isaac Kureethadam, ci ha riunite in giardino fin dal mattino, per vivere la messe « Laudato Si » in comunione con la Creazione.  Abbiamo cominciato la liturgia sotto gli alberi, con il canto degli uccelli come sottofondo ed i fiori deposti ai quattro lati dell’ altare per rappresentare il mondo intero. Altri numerosi simboli ci hanno aiutato a vivere questa comunione: il rito penitenziale  dell’acqua rovesciata sulla terra, prima dell’ ascolto della Parola di Dio nella Bibbia, passeggiare in silenzio ed ammirare la bellezza della natura per ascoltare con il cuore questo Dio presente in essa, … il gesto della pace (namastè) congiungendo le mani sul cuore, in comunione con tutti coloro che ci circondano …

Siamo rimaste in questo clima di contemplazione e d’ accoglienza del bello e del buono anche con l’aiuto delle due conferenze della giornata: una, della Prof. Cecilia DALL’OGLIO ci ha entusiasmato per il suo impegno nel Movimento Laudato Si e l’ altra, della Prof. Anna DI CIACCIO ci ha condotte alla scoperta del nostro Universo, facendoci viaggiare in un immaginario andata e ritorno, tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande.

Cecilia ci ha presentato, tra le altre cose, il progetto del suo Movimento  per quest’ anno: la tenda di Abramo da erigere dove viviamo, come invito ad una ospitalità umana capace di riservare a ciscuno un postonella nostra casa comune, casa (oïkos) di Dio. Poi, siamo ritornate in giardino per concludere questa mattinata con  una preghiera in diverse lingue, lodando e cantando le meraviglie di Dio.

La Professoressa Anna, invece ci ha fatto gustare la bellezza dell’ Universo, la  sua Creazione, viaggiando attraverso la Via Lattea, scoprendo i pianeti e le stelle e rendendoci conto di quanto siamo privilegiati ad abitare la Terra.

Una bella contemplazione della  nostra Madre Terra e dell’ Universo colorato e in continua evoluzione… molte di noi pensavano di aver visto alcuni angeli volare in cielo, rivelandoci la bellezza del firmamento e la connessione con il Creatore. Come non avere nel cuore il desiderio di condividere questa meraviglia?

Spontaneamente, il canto « Laudato Si, O mi Signore » è sgorgato  nell’Assemblea delle capitulari. Che bella giornata ! Queste 2 donne ci hanno trasmesso la loro passione per il Creato e il loro impegno nel prendersi cura della Vita.