In solidarietà con le vittime delle violenze religiose, al congresso del  National United Christian Forum tenutosi a New Delhi del 14 dicembre 2023, sono state messe allo studio iniziative comuni in vista delle prossime Elezioni Generali in India, insieme alla pianificazione di un’indagine sullo stato delle istituzioni educative cristiane nel Paese.

Riprendiamo da Asianews, l’appello dei rappresentanti delle diverse chiese cristiane che fanno parte del National United Christian Forum (Ncuf). Insieme ai vescovi cattolici, ne fanno parte   il Consiglio cristiano nazionale dell’India (Ncci) delle Chiese protestanti e ortodosse e l’Evangelical Fellowship of India (Efi) delle Chiese pentecostali e indipendenti.

Nel contesto delle continue violenze contro i cristiani, si è discusso della diffusione e dell’attuazione del documento ecumenico congiunto: “La testimonianza cristiana nel mondo multireligioso. Raccomandazioni per la condotta”. Insieme alla sua diffusione nelle lingue locali, è stata espressa la volontà di istituire un forum interreligioso nazionale per promuovere le relazioni reciproche e dissipare pregiudizi e incomprensioni.

Riguardo alle prossime elezioni generali del 2024, il National United Christian Forum esorterà i cristiani a partecipare attivamente come cittadini responsabili e impegnati, facilitando la registrazione degli elettori. È stato proposto anche di organizzare una consultazione nazionale per un incontro di dialogo con i partiti politici in merito alle preoccupazioni, alle questioni e alle richieste della comunità cristiana.

È stata infine accettata l’idea di avviare uno studio sullo stato dell’istituzioni educative cristiane in India, mentre è stato fornito un aggiornamento sulle iniziative per promuovere l’uguaglianza di status dei cristiani dalit.

Per leggere l’articolo in forma integrale:

https://www.asianews.it/notizie-it/Cristiani-indiani-insieme-contro-le-violenze-confessionali-59788.html