“Servire Gesù nella persona dei poveri”(s.G.A.)

La prima domenica di Avvento 2018 è stata veramente una giornata molto significativa per i nostri preadolescenti che hanno concluso il loro sesto anno di scuola nelle nostre comunità educative: ”Vergine di Caacupè e San Roque Gonzales de Santa Cruz’ di Fernando de la Mora, Paraguay.

Abbiamo cominciato un processo di evangelizzazione e di auto conoscenza con la metodologia della “Caccia del Tesoro” che non è il gioco che tutti conosciamo ma piuttosto un metodo che aiuta a conoscere se stessi attraverso il Progetto di vita che Dio da sempre ha pensato e sognato per ciascuno di noi.

Questa metodologia la usiamo già con diversi gruppi di adolescenti, giovani e genitori del catechismo e questa volta vogliamo usarla per questi nostri alunni e alunne che hanno terminato la scuola elementare nelle nostre scuole quest’anno e l’anno scorso e tutti quelli di questa età che vorranno venire e associarsi in questa “Avventura dei tesorini di Santa Giovanna Antida” come abbiamo chiamato questo gruppetto.

È stata una domenica di festa di tornare a incontrarsi, di giochi e di preghiera, la gioia di rincontrare i compagni dopo un anno di assenza e farsi nuovi amici è stato quello che ha dato alla giornata un particolare tocco di gioia e di fraternità .

Inoltre è star molto importante la presenza di alcuni papà e mamme con le maestre e direttrici che si sono impegnate in questa missione insieme ai giovani adulti che hanno già fatto l’esperienza della “Caccia del tesoro”; tutto il processo è accompagnato da sr.Raquel Caceres responsabile della pastorale giovanile vocazionale a livello della zona del Paraguay.

Tempo di semina e di speranza di accompagnamento e di responsabilità cercando di dare risposte concrete alle sfide che oggi vivono tanti preadolescenti e giovani che ci circondano.

In verità vi dico “ tutto quello che avete fatto al più piccolo di questi miei fratelli lo avete fatto a ME” (Mt.25 40)

Hna. Monica Binda